Grazie 2018, benvenuto 2019!

 

Riflessioni sul 2018 appena concluso

~ wedding reportage ~

 

Oggi è stato il primo giorno di lavoro “ufficiale” del 2019 (in realtà ho incontrato delle coppie bellissime durante le vacanze 😉 ), accendo il Mac e lancio uno sguardo al planning settimanale mentre attendo che la macchinetta del caffè si scaldi. All’ordine del giorno: contattare un paio di nuovi fornitori, selezionare alcune immagini e un altro paio di cosette burocratiche. Mi metto al lavoro e cerco la cartella che contiene informazioni, contatti, etc…l’occhio però mi cade sulla cartella “Matrimoni 2018”, la quale contiene altre cartelle, nominate con date e nomi delle coppie che nel 2018 mi hanno affidato il racconto fotografico del loro matrimonio.

Mi soffermo a leggere nomi e date e immediatamente mi sovvengono ricordi di ogni matrimonio, di ogni coppia. Attimi di commozione, attimi esilaranti, allestimenti stupendi, le lacrime dei genitori, momenti di attesa e di felicità. Ricordo le emozioni di ognuna “delle mie spose” durante la preparazione, da quella agitatissima a quella che, come se nulla fosse, si prepara come per uscire a prendere un caffè con le amiche, ricordo i rispettivi mariti ad attenderle, chi più rilassato, chi meno…ricordo con un sorriso le valanghe di riso e coriandoli che mi son portato a casa nello zaino e nella camicia 😉

Mi rendo conto che alcuni sono amici, altri, prima o poi, li rivedrò sicuramente, altri ancora, probabilmente (purtroppo!) non avrò più modo di incontrarli. Ecco, questo mi causa un poco di sana nostalgia, subito però compensata dalla consapevolezza non solo di aver preso parte ad una delle giornate più belle di una coppia, ma soprattutto di aver contribuito, attraverso le mie fotografie, ad aver reso eterni i loro ricordi più preziosi e che, in realtà, farò per sempre parte (nel mio piccolo!) di ognuna delle mie coppie!

Questo pensiero mi spaventa (anche se, probabilmente, dovrebbe spaventare le mie future coppie 😀 ) e mi carica allo stesso tempo, mi sprona a far sempre meglio per permettere a chi deciderà di affidare a me il servizio fotografico matrimoniale di poter rivivere, in modo autentico, tutte le emozioni del giorno del loro matrimonio.

Buon 2019 a tutti!

Federico Rongaroli

 

Ilenia e Johnny-35

Arianna e Andrea-157

Anna e Matteo-107

No Comments
Post a Comment