Il fotografo migliore
Esiste davvero il fotografo migliore in assoluto? E’ possibile poter affermare “E’ quello il fotografo più bravo”?
Sicuramente, sia a livello tecnico che comunicativo, ci sono fotografi più capaci di altri, ma la bravura di un fotografo è misurabile? E da cosa può dipendere?
Lo stile fotografico: negli ultimi anni lo stile fotografico reportagistico, caratterizzato da immagini spontanee e naturali, riscuote sempre più successo. Sicuramente è un’alternativa al più classico servizio fotografico posato, dove gli sposi vengono maggiormente “guidati” dal fotografo in pose e situazioni. E’ migliore chi esegue un servizio fotografico classico oppure chi fotografa in modo più spontaneo? Prendiamo, per esempio, i lavori del più famoso wedding reporter al mondo e mostriamoli ad una coppia che adora, invece, farsi ritrarre in posa: succede che, anche chi viene ritenuto il migliore nel suo campo, non è apprezzato dalle coppie che gradiscono un diverso stile fotografico.
Il numero di matrimoni: chi esegue più servizi matrimoniali è oggettivamente più bravo di chi ne esegue un numero inferiore? Può darsi. Ma un fotografo che opera in una metropoli ha sicuramente più possibilità essere contattato rispetto a chi opera in una realtà meno popolata e ha, quindi, più probabilità di poter eseguire un maggior numero di servizi fotografici matrimoniali.
Il numero di fotografie consegnate: considerate più bravo un fotografo che vi consegna 5.000 immagini (magari non selezionate) oppure un fotografo che ve ne consegna “solamente” 300, ognuna delle quali, però, vi permette di rivivere l’atmosfera del vostro grande giorno in modo autentico e vivido?
Il modo di lavorare: fotografo discreto e invisibile oppure coinvolgente e sempre in “prima linea”? Alcune coppie hanno bisogno di una persona che li sappia coinvolgere maggiormente per potersi trovare a proprio agio davanti all’obiettivo. Altre coppie, invece, preferiscono un fotografo che operi in modo più discreto e che si sappia mimetizzare tra gli invitati.
Sono tantissime le caratteristiche dalle quali potrebbe dipendere la bravura di un fotografo, ma io credo che, in fondo, ogni coppia di futuri sposi non sia alla ricerca del “fotografo migliore” in assoluto, ma di quel fotografo che, con le proprie immagini e il proprio lavoro, riesca a raccontare in modo autentico ed emozionante il giorno del loro matrimonio…o così almeno mi auguro!
Federico Rongaroli
Ti piace il mio STILE FOTOGRAFICO?
Vorresti che i tuoi ricordi più cari fossero affidati a me?
CONTATTAMI per scoprire l’offerta a te riservata
No Comments