About wedding – Cascina Castelletto location per matrimoni

Cascina Castelletto – location per matrimoni

Ho lavorato alla Cascina Castelletto qualche mese fa, quando sono stato il fotografo di matrimonio di Lucia e Roberto. La location per matrimoni Cascina Castelletto mi ha colpito fin da subito, una meravigliosa e placida cascina lombarda adagiata nella verde e tranquilla campagna cremonese.

Dal punto di vista fotografico la trovo fantastica! Gli spazi della location per matrimoni Cascina Castelletto sono ampi, curati e creano delle bellissime situazioni per le fotografie di matrimonio. All’interno ci sono scorci molto belli, come quel meraviglioso muro rustico dove ho eseguito dei fantastici ritratti alla sposa!

E’ gestita egregiamente da Federica e Dante, letteralmente innamorati della loro location! E proprio a Federica ho chiesto di raccontare un po’ della storia di Cascina Castelletto e della sua “trasformazione” in location per matrimoni.

• Raccontami un po’ della storia della Cascina Castelletto

Cascina Castelletto Barbò è un borgo racchiuso tra il Naviglio della Città di Cremona (Civico) e il Naviglio Grande Pallavicino. Il Castelletto, fino al 1757 (quando sì unì al Comune di Cumignano sul Naviglio), era una piccola isola autonoma tra i feudi. Nel 1809 il complesso divenne proprietà della mensa vescovile e subì interventi di completamento della struttura edilizia, che si presentava poco differente da come la possiamo ammirare oggi.

La location è stata ristrutturata nel 2010 rispettando le tracce del passato. Mantiene infatti l’originaria struttura con una lunga cortina continua di edifici piegati a libro che si aprono sulla tradizionale aia rivolta a mezzogiorno, chiudendo completamente il lato settentrionale. Questo lungo corpo è costituito da una successione di case coloniche, oggi appartamenti per gli ospiti, stalle con barchesse trasformate in saloni per ricevimenti, il vecchio orologio e la piccola cappella.

• In effetti si respira quell’atmosfera di autenticità non appena si varca la soglia d’ingresso! E quando, invece, è diventata una location per matrimoni?

Dal 2015 Cascina Castelletto ha aperto le sue porte per ospitare matrimoni, eventi, cerimonie, piccoli festival, retreat olistici, con lo scopo di ridare nuova vita a questi luoghi. Io e la mia famiglia ci occupiamo della conduzione della location ed è impossibile non sentirsi subito a casa!

• Che genere di matrimoni si possono organizzare alla Cascina Castelletto?

Che stile di matrimoni ospitiamo? Delle vere e proprie feste all’italiana! Ci piace giocare con gli spazi, con i colori e con diversi materiali, ricercando soluzioni originali che raccontino la vostra storia.

• Parliamo ora del matrimonio. Cosa offre Cascina Castelletto ai futuri sposi?

Cascina Castelletto è il luogo ideale per chi ricerca la bellezza nella semplicità e la raffinatezza nella cura di ogni singolo dettaglio. E’ una location ampia e accogliente ma allo stesso tempo esclusiva perché si trova lontano dal frastuono cittadino.

La location per matrimoni è inoltre Casa Comunale ed è quindi possibile celebrare qui da noi il rito civile del matrimonio. Diamo agli sposi la possibilità di personalizzare le proprie promesse, offrendo la possibilità di allestire la cerimonia civile in base ai loro desideri, per esempio tra gli alberi in fiore, sotto le volte porticate oppure lungo il naviglio…tutto questo in un clima riservato ed intimo.

• Quante persone potete ospitare per ogni matrimonio?

Gli ampi spazi all’aperto, le aree porticate e i due saloni ci permettono di organizzare anche matrimoni molto numerosi, possiamo ospitare anche 250/300 invitati. Inoltre garantiamo sempre un piano B in caso di maltempo!
Offriamo anche la possibilità di soggiornare negli appartamenti della Cascina Castelletto: il Nido, La Casa Padronale, La Casa sul Fiume.

Ad ogni matrimonio collaboriamo con il catering e i diversi fornitori per far sì che gli sposi e gli invitati vivano una giornata indimenticabile e rendere ogni matrimonio esattamente come gli sposi desiderano…proprio come un abito confezionato su misura!

• Raccontiamo un po’ come avviene la scelta della location: i futuri sposi, immagino, vi contattano…e poi?

Quando veniamo contattati dagli sposi li invitiamo a venire a visitare la location e a conoscerci! Capiamo insieme quali sono le loro esigenze e i loro desideri in modo da indirizzarli al meglio sulla scelta degli spazi, sugli allestimenti, sui fornitori da coinvolgere…insomma iniziamo a sognare e progettare insieme!

• E quanto tempo prima della data del matrimonio, indicativamente, viene prenotata la location?

Diciamo che salvo casi rari più o meno tra i 12 e i 7 mesi prima!

• Termino chiedendoti cosa fa letteralmente innamorare le coppie di Cascina Castelletto

Senz’altro l’effetto sorpresa! Non appena le coppie entrano a Cascina Castelletto rimangono subito stupite e meravigliate dalle dimensioni della location, nonché dalla cura e attenzione con cui gli spazi sono stati ristrutturati e arredati.

Un altro aspetto che conquista tantissime coppie è la possibilità di organizzare tutto l’evento qui: dalla preparazione degli sposi, alla cerimonia, dal banchetto nuziale ai festeggiamenti, fino al pernottamento in location.

_____________________

Ringrazio Federica per il bellissimo viaggio attraverso la storia della location per matrimoni Cascina Castelletto e per la passione con la quale mi ha raccontato il loro gioiello!

Il sito internet della location per matrimoni Cascina Castelletto: www.cascinacastelletto.it

_____________________

 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-1 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-2 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-3 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-4 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-5 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-6 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-7 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-8 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-9 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-10 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-11 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-12 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-13 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-14 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-15 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-16 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-17 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-18 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-19 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-20 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-21 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-22 Cascina Castelletto location per matrimoni Federico Rongaroli fotografo matrimonio Brescia reportage di matrimonio-23

fotografo matrimonio Brescia – reportage di matrimonio non in posa

Qui la mia GALLERY

No Comments
Post a Comment