About wedding – Fiori e Dettagli fiori per matrimonio
Fiori e Dettagli – fiori per matrimonio
Solare, simpaticissima e con un sorriso contagioso, la titolare di “Fiori e dettagli” mi accoglie nel suo negozio per un caffè e per parlarci del suo lavoro. L’ho conosciuta mesi fa quando, arrivato alla chiesa, notai tre ragazze abbigliate allo stesso modo, attivissime e indaffarate, muoversi rapide e sicure tra gli invitati al matrimonio!
Sarà proprio la titolare di “Fiori e Dettagli” che ora ci racconterà della sua passione per il suo lavoro di realizzare fiori per matrimonio!
• Parlami un po’ di te e del tuo lavoro
Ciao sono Giuliana (ma quasi tutti mi chiamano Giuly) e sono innamorata dei fiori, dei colori e dei dettagli. Ho fatto della mia passione il mio lavoro e per questo sono molto fortunata. Il mio spazio fiorito nasce quando, per i miei quarant’anni, mi sono regalata un sogno e lì, nel mio piccolo angolo di paradiso, accolgo i futuri sposi con la mia semplicità e quella nota romantica che mi caratterizza.
• Da dove nasce la tua passione per i fiori?
Ho sempre avuto una grande passione per i fiori. Sin da piccola amavo il loro profumo e i loro splendidi colori, ma come capita spesso nella vita, a volte si fanno dei giri immensi per poi intraprendere la strada giusta. E così, dopo la scuola d’arte, i corsi di design, il lavoro nel campo dell’arredamento, il matrimonio e i figli mi sono dedicata alla mia grande passione: i corsi di arte floreale. Ho iniziato prima come dilettante e successivamente come professionista, fino ad arrivare ad una preparazione tecnica adeguata.
• Come è nato Fiori e Dettagli?
A questa domanda sorrido sempre, perché è nato un po’ per caso. Per colpa o grazie ad un uomo influente. Un imprenditore di successo, che, ignaro di tutto ciò, è stato l’inconsapevole artefice della nascita del mio brand.
Sono entrata nel campo dell’arte floreale dei fiori per matrimonio da freelance, quando circa sei anni fa fui chiamata a realizzare un matrimonio per il quale non ho mai potuto pubblicare foto del lavoro svolto. E’ stato un lavoro molto impegnativo ma il risultato alla fine valeva gli sforzi fatti. Purtroppo però il mio nome non è mai comparso tra i realizzatori dell’evento. Allora mi sono detta che nella vita forse non mi sarebbe mai più capitato un evento così maestoso, ma poco importa!
Quell’episodio mi ha dato la spinta per iniziare questo mio progetto, partendo da piccoli matrimoni dove il cliente avrebbe saputo che dietro la macchina organizzatrice ci sarei stata io stessa, l’amore per il mio lavoro e la cura del particolare.
E così è nato Fiori e Dettagli!!!
• Quanto tempo prima del matrimonio i futuri sposi ti contattano?
Generalmente il primo contatto va dai dodici ai nove mesi prima dell’evento.
• Come avviene il primo incontro con gli sposi?
Il primo incontro avviene nel mio negozio, dove ci si conosce e dove, soprattutto, la coppia ha la possibilità di scoprire il mio stile. Il mio negozio è il mio biglietto da visita, parla di me e del mio lavoro e della mia personalità. In rari casi, dettati dalla distanza, incontro i futuri sposi in un luogo a loro più comodo.
• Qual è la prima cosa che racconti agli sposi?
Alle coppie che incontro suggerisco innanzitutto di essere se stessi e di scegliere sulla base dei propri gusti e delle proprie personalità, senza farsi troppo influenzare da parenti e amici. Ogni matrimonio è unico perché uniche sono le coppie.
• Quali sono i desideri più ricorrenti degli sposi?
Fondamentalmente gli sposi desiderano che il loro sogno si realizzi nel migliore dei modi, sognano la fiaba, vogliono emozionarsi ed emozionare.
• Cosa reputi veramente fondamentale per un ottimo risultato finale?
Ciò che conta veramente è l’empatia. Dall’incontro e dalla conoscenza reciproca dipende il futuro del progetto. Deve nascere quel rapporto di fiducia che permetta a me di lavorare in modo professionale e ai futuri sposi di vivere i preparativi del matrimonio con serenità. Gli incontri daranno forma a tutto il progetto, fino al gran finale del giorno dell’evento! Il budget, il mood e tutto il resto passano in secondo piano.
• Perché gli sposi si affidano a te per l’allestimento floreale del loro matrimonio?
Perché sono una professionista, ma soprattutto perché amo profondamente il mio lavoro. Sono un’inguaribile romantica e adoro il lieto fine. Credo fortemente nella formazione, per questo ogni anno frequento più corsi di aggiornamento possibili, studio, sperimento e sogno in continuazione, perché anche l’arte floreale è in continua evoluzione. La cura dell’estetica, l’abbinamento cromatico e la ricerca del dettaglio abbiano sempre fatto parte del mio modo di essere.
• Come operi prima e durante il matrimonio?
La mia idea è quella di seguire gli sposi a 360 gradi. Non sono una wedding planner, ma affianco volentieri la coppia nelle loro scelte, qualora desiderino il mio punto di vista per avere un progetto coerente. Ad esempio, se necessario accompagno la sposa alla prova dell’abito, per poter realizzare poi il bouquet perfetto per la sua fisicità. Prima di ogni allestimento, piccolo o grande che sia, effettuo un sopralluogo in chiesa e in location, incontro i gestori del catering, decidiamo la mise en place e le partecipazioni. Tutto questo porta ad un risultato finale armonico e senza sorprese.
• Quale è la caratteristica che, secondo te, non può mancare all’allestimento floreale del matrimonio?
Un allestimento floreale deve integrarsi perfettamente nel contesto in cui è inserito, esaltarne i pregi e nascondere i difetti ma soprattutto deve emozionare.
• Qual è il tuo fiore preferito?
Ovviamente adoro tutti i fiori essendo una fiorista, però ti rivelo un segreto: c’è un fiore che proprio non sopporto. Ma non chiedermi altro, dopotutto ho appena detto di essere una professionista!
• E il tuo colore preferito?
Adoro le tonalità che dal rosa arrivano al bordeaux.
• Da cosa ti fai ispirare?
Amo le contaminazioni culturali e traggo ispirazione da tutto ciò che ha fascino: dall’arte, alla cultura, dalla musica al design, ma soprattutto dai viaggi. Da essi raccolgo spunti e stimoli che alimentano la mia continua ricerca del bello.
_____________________
Ringrazio Giuliana per la cordialità…e per il caffè! Ho lavorato a diversi matrimoni ai quali Giuliana ha realizzato i fiori per matrimonio ed è sempre un piacere incontrare lei, il suo staff e i suoi allestimenti!
QUI il profilo Instagram Fiori e Dettagli
_____________________
fotografo matrimonio Brescia – reportage di matrimonio non in posa
Qui la mia GALLERY
No Comments