Regalare il fotografo? Certamente! Però…
Regalare il fotografo è senz’altro un’idea meravigliosa! Pensare di regalare ad una persona cara quelle splendide fotografie del fotografo che tanto ci piace…chissà come sarebbe felice!
Già, ma siamo sicuri che a chi riceve il regalo…quel fotografo piaccia?
Negli ultimi anni le persone vogliono sempre meno “acquistare” fotografie – intese come mere immagini – ma preferiscono sempre più vivere un’esperienza fotografica. Desiderano affidarsi ad un fotografo che racconti con empatia ed emotività un determinato momento della loro vita, sia esso il matrimonio, la gravidanza, un pomeriggio al parco con la famiglia o un paio di ore per dei ritratti.
Partendo dal presupposto che le fotografie, le immagini, che il fotografo consegnerà al destinatario del regalo devono essere inappuntabili, chi riceve il regalo può senz’altro apprezzare le fotografie, ma non è detto che senta la stessa affinità anche verso chi le scatta. Non possiamo, né dobbiamo, darlo per scontato.
Vi piacerebbe, magari nel giorno del vostro matrimonio, avere il fotografo – che vi hanno regalato – le cui foto ritenete meravigliose, ma che “a pelle” non vi piace? Con il quale vi sentite a disagio? O se vi regalassero un servizio fotografico in gravidanza da un fotografo davanti al quale non riuscite ad essere rilassati?
Non credo.
Regalare il fotografo porta con sé questo oscuro segreto, ovvero che “il fotografo” non è solamente le fotografie che scatta, ma anche, anzi, soprattutto, la persona che c’è dietro la macchina fotografica. Una persona che ha una propria creatività, una propria emotività, il proprio modo di porsi e di rapportarsi con le persone. Ecco, è questo che differenzia il “regalo-fotografo” (esperienza) dal “prodotto” (immagini) che, magari, siamo intenzionati a regalare.
Quindi? Che si fa? Niente regalo fotografico??
Niente affatto! Basta semplicemente, quando si pensa di regalare il fotografo, qualche accorgimento per essere certi che, oltre alle fotografie, chi riceverà il vostro regalo sia soddisfatto dell’esperienza fotografica. E se lo sarà, ve lo garantisco, non solo gli avrete fatto un regalo preziosissimo per il quale vi ringrazierà ogni qual volta avrà occasione, ma avrete regalato a quella persona un’esperienza fotografica che permetterà di conservare il ricordo di un momento della sua vita. C’è forse qualcosa di più prezioso?
___________
Personalmente, quando vengo contattato da persone che vogliono regalare un mio servizio fotografico, per prima cosa spiego come lavoro e chiedo di mostrare i miei lavori a chi riceverà il regalo, per capire se il mio stile possa piacere. Tengo molto a questo passaggio perché è fondamentale affinché il vostro regalo sia apprezzato al 100%! Il mio stile e il mio modo di lavorare piace certamente a voi (altrimenti non avreste pensato a me come regalo 😉 ), ma non è scontato che possa essere in linea con i gusti di chi riceverà il regalo! Successivamente, una volta che mi viene confermato l’apprezzamento dei miei lavori, chiedo di mettermi in contatto con chi riceverà il servizio fotografico in regalo per conoscerci e per accordarci.
E se il mio stile non fosse gradito a chi vorreste regalare il servizio fotografico? In questo caso sarò io stesso a consigliarvi di rivolgervi ad un altro fotografo, che sia in linea con i gusti di chi riceverà il regalo. Per me è un lavoro perso, certamente, ma proprio perché amo tanto il mio lavoro, desidero farlo con passione e soddisfazione, senza alcuna forzatura. Ma soprattutto desidero che chi sta “dall’altra parte” sia a proprio agio al 100%, conditio sine qua non per un’esperienza fotografica serena e per poter eseguire delle fotografie veramente significative
Regalare il fotografo ad una persona cara è come dire “quel tempo, quel momento che potrai rivivere per sempre, te lo regalo io!”
P.s.: molti dei miei servizi fotografici in gravidanza (www.fotpremaman.it) sono stati regalati ai futuri genitori da amici o parenti (e sono stati tutti soddisfattissimi 😉 )
Federico
fotografo matrimonio Brescia – reportage – reportage di matrimonio – matrimonio non in posa – lago di Garda – Sirmione – wedding reportage – sposi – bodas – marriage – Gardasee – Garda lake – album di matrimonio – fine art wedding
Qui la GALLERY
_______________________
Brescia – Verona – Vicenza – Padova – Lago di Garda – Franciacorta – Lombardia – Veneto